Paolo Ballardini
Due uomini
Copertina flessibile
Pubblicato da Goldcrest Book International Ltd – www.goldcrestbooks.com
Lingua: Italiano
ISBN: 978-1-911505-57-0
eISBN: 978-1-911505-58-7
Circondati dalla bellezza della Val Trebbia sull’Appennino ligure-emiliano e immersi nella ricchezza della cultura locale, due uomini cercano di dare un senso ai drammatici eventi della propria epoca.
Parteggiando in campi opposti, vivono le speranze e le bugie degli anni ’30 e ’40, i drammi della guerra perduta, la lotta per la libertà e la dignità, e la delusione suscitata dal comportamento dei liberatori.
Cosa sono etica e morale? Come devono essere perseguite? Che ruolo giocano la cultura e le tradizioni?
Il romanzo è una tela di fatti veri intrecciata attorno a una stòria immaginaria. I protagonisti si muovono in un contesto storico attentamente ricercato, interagiscono con persone realmente esistite e partecipano ai principali avvenimenti che ebbero luogo in Italia e in Val Trebbia dal primo dopoguerra fino al boom economico.
Complementare al romanzo, Paolo Ballardini ha pubblicato il saggio “Due uomini: Fatti, personaggi e storia”
L’ AUTORE
Paolo Ballardini ha vissuto e lavorato in Brasile, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Spagna, e negli Stati Uniti. Assiduo viaggiatore con una preferenza per i luoghi scomodi, le sue esperienze hanno fornito materiale e ispirazione per libri di viaggio e opere di narrativa. Ha conseguito un Master in Creative Writing all’Università di Roehampton a Londra. In italiano ha pubblicato La solitudine di Ulisse (1999), Passages (2002), Vie scomode all’Eden (2017), La Principessa con la coda (2017) e Nell’Aldilà (2018). La sua bibliografia in inglese comprende Far beyond the Castle (2016), Fairy Tail (2017), What Lies Beyond and Other Stories (2017), That Moment (2018) e Two Men (2019). Vive e scrive a Londra e sul Lago Maggiore.
Related Posts