Siamo andati in Antola

Alessio Schiavi

Siamo andati in Antola

storia, immagini, ricordi del monte tra Scrivia, Trebbia e Borbera

Edizioni Croma
di Fabrizio Capecchi
Collana Appennino Meraviglioso
21,5 x 21,5 cm, 168 pagine, 350 immagini
25,00 euro – Pavia 2011
ISBN 978-88-900783-6-1

Il volume racconta la storia del Monte Antola attraverso le immagini e le avventure degli uomini di ieri e di oggi. L’Antola, panoramico monte da cui hanno origine il Trebbia, lo Scrivia e il Borbera, luogo di transito lungo le strade che collegavano la pianura al mare, è da sempre un crocevia di storie umane.
Le sue vicende, dall’antichità ai giorni nostri, sono qui ricostruite attraverso ricerche e interviste, accompagnate da una vasta raccolta di immagini e cartoline che fanno ripercorrere al lettore un’epopea appenninica che si legge quasi come un romanzo.
Chi ama il monte ritroverà allora personaggi familiari e fatti sconosciuti, immagini di feste, balli, eventi sportivi e raduni davanti agli storici rifugi, sotto la croce, vicino alla cappella o presso il nuovo Rifugio Parco Antola. Nel volume non mancano i grandi panorami, le albe e le fioriture che hanno fatto del monte Antola un “mito”, svelato e descritto in questo libro.

L’autore

Alessio Schiavi, è nato a Genova nel 1975. E’ infermiere presso l’Istituto Cardiovascolare Camogli. Oltre a diversi articoli sul territorio appenninico, ha pubblicato i volumi “Il Castello della Pietra” (2001), “Val Vobbia” (2003), “Storia di Gian” (2010), alcuni lavori sulla storia dell’Autocamionale Genova-Serravalle. Ha contribuito a coordinare la collana “Quaderni della Comunità Montana Alta Valle Scrivia”, collabora con la rivista “Oltre” di Voghera, l’Ente Parco Antola e l’Associazione Comunità UNA Rivarolo.

Lascia un commento