Bertone (1068 mt.) documentato nel 1250 alle dipendenze dei Malaspina, poi dei Centurione; il toponimo deriva dal ligure “bhers” (ripido, in forte pendenza).
Documentata nel 1665 la chiesa di S. Giacomo, ricostruita nel 1842.
(Fonte: Guida turistica “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini)
Bertone è nominato in un documento del 1250, dove si dice che Ogerino di Guglielmo di Bertone era eletto chierico di San Pietro di Casanova diocesi di Tortona (A. Ferretto, volume II, ag. 53) Nel 1665, sotto il dominio dei Centurione Scotto, a Bertone abitavano dieci famiglie e vi era già una Chiesa. Dopo oltre un secolo, nel 1786, le famiglie erano raddoppiate.
(Fonte: “Le antiche mulattiere” di Guido Ferretti)
Gli appunti di toponomastica del Notiziario bobbiese
Dialetto: Bertùn – Frazione di Ottone. Deriva dal dialetto “bèrta”, uccello simile alla gazza. Non penso derivi da una corruzione di “berretta”. Il Diz. Del Petrocchi parla anche di un’erba di tal nome, ma non sono riuscito ad individuarla. Mons. Clelio Goggi in “Storia dei Comuni e delle Parrocchie della Diocesi di Tortona” asserisce che Ber che appare anche in Bertazzi, deriva probabilmente dall’antico ligure Bhers (veloce, ripido), Bertone pertanto dovrebbe significare “paese scosceso”
Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net
Related Posts