Al confine con la provincia di Alessandria, nel comune di Cabella Ligure, passando per Capanne di Cosola, si raggiunge Artana (1138 mt.) dal toponimo ligure “ar tana” (luogo ricco di acque correnti). Su un colle, adiacente al cimitero, la chiesa della Madonna Assunta, segnalata nel XVII secolo. Al centro del paese l’oratorio di S. Antonio, di probabile origine Medioevale.
(Fonte: Guida turistica “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini)
Gli appunti di toponomastica del Notiziario bobbiese
Dialetto: l’artànna – Frazione del Comune di Ottone. In C.D.B.Atroana (insieme con Tilegio e valle de gattis) identificata dal Bussi con “Artana” di Bobbio. “Artèna” in Bobbiese si usa qualche volta come termine generico per indicare”luogo alto, altipiano”.Dal Latino “altus” Vedi “altana” Diz.Italiano del Petrocchi. Mons. C. Goggi ritiene “artana” parola ligure composta da ar e tana dove ar significa acqua e tana è l’aggettivo: a questo proposito dice: Artana e Tanaro sono parole composte dalle stesse radici. Tanaro è Tana-ar contratto in Tanar. Vi è in tali idronimi qualcosa di comune. Ad Artana vi è una fonte ricca d’acqua e il Tanaro è il fiume più ricco del Monferrato; dunque Artana e Tanaro sono epiteti che significano ricco d’acqua. «Tan» corrisponde quindi al latino «tantus» e al greco «tanaos» che significa ampio, lungo (il Tanaos è fiume greco, il Tanai è il Don).
Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net
Related Posts