Castello Spinola Mignacco a Piano

Dove si trova

Località Piano nel comune di Isola del Cantone GE, nell’alta valle Scrivia

Il castello

Il Castello del Piano si erge su uno sperone di roccia nei pressi della confluenza tra i fiumi Vobbia e Scrivia. Destinato a dimora residenziale più che a fortezza difensiva, si presenta a pianta quadrata con due torri circolari oltre ad una chiesina privata con accesso diretto dal parco. La corte della fortezza, formata da un muro spesso, è raggiungibile attraverso un ponte sul fossato ed un portale tra le due torri e comprende un pozzo in pietra ed un antichissimo forno per il pane. Il corpo principale, anch’esso di forma quadrata, è sviluppato su tre livelli. Nel corso dei secoli successivi furono eseguiti ampliamenti e rivisitazioni, tra queste la realizzazione nel 1628 della elegante loggia a base quadrangolare che da l’accesso al piano principale caratterizzato da un imponente salone con soffitti a volta affrescati e da un grande camino. Attorno al salone si trovano quattro stanze sempre con soffitti affrescati e camini. Al piano superiore da una grande stanza su più livelli e soffitto con travi a vista si accede alle quattro camere da letto ciascuna con il suo bagno. Al piano inferiore, si trova la grande sala da pranzo con un particolare soffitto a volta, una spaziosa cucina ed il tinello, oltre ad un salottino con camino ed accesso al giardino a sbalzo sul fiume e la centrale termica.

Cenni storici

Il castello Spinola in località Piano di Isola del Cantone deve l’aggiunta del nome Mignacco dal nome della famiglia che lo acquistò nel 1865 e che, ancora adesso, ne cura la manutenzione e la gestione.
La costruzione del castello, avvenuta probabilmente tra il 1553 e il 1562, è attribuita al capitano Guglielmo II Spinola, il quale non lo utilizzò mai come edificio finalizzato alla difesa, ma da subito come residenza. La struttura, a pianta quadrata, presenta una corte cui si accede da un portale posto tra le due torri circolari angolari e un corpo principale su tre livelli. Nel corso della sua storia, che lo vide legato agli Spinola fino al XIX secolo, subì svariati interventi di ricostruzione che ne modificarono l’impianto originario.

Informazioni turistiche

La proprietà, privata, è sotto la tutela della soprintendenza per i beni architettonici della Liguria ed attualmente viene affittata per ricevimenti e matrimoni.

Fonti

https://www.mondimedievali.net/Castelli/Liguria/genova/piano.htm
http://www.liguriaheritage.it/heritage/it/liguriaFeudale/Genova.do?contentId=30068&localita=2082&area=209

Lascia un commento