Torre di Gorreto

Dove si trova

Gorreto è un comune della provincia di Genova, dalla quale dista circa 55 km.

Cenni storici

L’abitato presenta ancora una impronta medioevale, anche se sono andati distrutti la cinta muraria con torre di vedetta e varie porte di accesso, del castello Malaspiniano restano solo pochi ruderi, mentre ancora ben conservato è il palazzo Centurione edificato nel secolo XVII con paramento a strisce bianche e nere; all’epoca il borgo fortificato era veramente unico nel suo genere in tutta la Val Trebbia e mantenne l’aspetto originario fino agli inizi del ‘900 quando parte della cinta muraria venne abbattuta per far posto alle nuove abitazioni e il paese perdette la sua identità storico-architettonica.
La torre di avvistamento, di cui non esistono notizie storiche, è posta sul colle immediatamente alle spalle del Palazzo Centurione, sembra risalga al 1200 e ha dominato Gorreto fino alla fine degli anni ’50 come è possibile vedere nella galleria fotografica a inizio pagina. Poi il progressivo abbandono del paese e conseguentemente della cura del territorio, ha fatto sì che la torre venisse completamente avvolta dalla vegetazione e diventando così non più visibile dalla piazza del paese. Oggi la torre è ancora esistente ma a forte rischio di crollo.

Fonti

Fotografie della torre allo stato attuale fornite dal Sindaco di Gorreto, Sergio Capelli. Le altre fotografie sono tratte da vecchie cartoline.

Lascia un commento