Berga come Magioncalda: vuol far rivivere il suo antico mulino
Il Comune di Carrega punta a recuperare anche il mulino della frazione di Berga. Lo scorso anno è stato inaugurato il mulino di Magioncalda, rimesso in funzione grazie all’impegno dei…
Il Comune di Carrega punta a recuperare anche il mulino della frazione di Berga. Lo scorso anno è stato inaugurato il mulino di Magioncalda, rimesso in funzione grazie all’impegno dei…
Non senza difficoltà continua il viaggio della redazione del Parco attraverso i mestieri che purtroppo oggi sono andati perduti, ma che hanno contribuito in modo significativo alla vita rurale e…
I tre disegni, con relativa terminologia dialettale, sono di Guido Ferretti e sono tratti da "I mulini di Val Trebbia" di Giovanni Ferrero (Tratto dalla pubblicazione “Rovegno e dintorni -…
Attorno ai mulini ruota tutta la vita e l'economia delle comunità umane. Nel cinquecento i mulini di Val Trebbia ebbero particolare importanza per la via del pane, che dalla pianura…
Analizziamo il Mulino di Ottone detto "dei Principi" o "Murin du Canneiu" e, più tardi, "Murin du Nanni", che ha origini medioevali. Nel secolo XII infatti, contemporaneamente al Castello, i…
In Casanova, oggi frazione del Comune di Rovegno e, precisamente, in Canfernasca (uno dei sei borghi di cui è costituita la frazione), sul torrente Pescia, affluente del Trebbia, incontriamo una…
Si ha notizia di un altro mulino a due ruote sul Pescia da un atto di vendita rogato nel 1491 in Palazzo Fieschi in via Lata a Genova (palazzo di…
“A Milano sarebbe stato senz’altro più facile ma qui abbiamo la bellezza di questi luoghi”. Patrizia Fabris, 61 anni, docente di materie artistiche, milanese di origine, spiega così la decisione…
La civiltà rurale si definisce “integrata” nel senso che nessuno andava mai in pensione e tutti ne diventavano, già pochi anni dopo la nascita, particella utile e necessaria; indispensabile. I…